European
Professional Club Rugby
EPCR
Challenge Cup
Champions Cup
Statistiche

European Player of the Year

Premio EPCR del giocatore europeo dell'anno 2016

Noto come uno dei più prestigiosi riconoscimenti individuali, il Giocatore Europeo dell'Anno EPCR premia il miglior giocatore della stagione rugbyistica europea per club che ha preso parte alle Champions Cup o alla Challenge Cup.

Processo di selezione

Selezionato da una illustre giuria di esperti di rugby, l'elenco dei giocatori in lizza per uno dei riconoscimenti individuali più ambiti del gioco a livello internazionale propone 15 giocatori le cui imprese nella stagione 2015/16 sono risultate particolarmente degne di nota.

Tra i candidati, troviamo nuovamente il vincitore del 2014, Steffon Armitage dell'RC Toulon, oltre a Dan Carter del Racing 92, il capitano francese Guilhem Guirado, anche lui nel Toulon, quattro giocatori dei Saracens e il quotatissimo Jack Clifford, la stella degli Harlequins in Challenge Cup.

Oltre al quartetto dei Saracens, le altre squadre rappresentate sono i Wasps, con tre giocatori, il Toulon e il Racing con due giocatori, e Leicester Tigers, Exeter Chiefs, Northampton Saints e Harlequins con un giocatore.

Da questa stagione, i tifosi del rugby europeo per club saranno in grado di influenzare l'esito del concorso, e già da mercoledì 20 aprile è possibile votare online dalla seguente piattaforma: www.finalslyon2016.com

Prendendo parte alla votazione e condividendo le loro preferenze in Facebook, i tifosi potranno inoltre partecipare all'assegnazione di ricchi premi offerti dalla Turkish Airlines e dall'EPCR.

Il Giocatore EPCR dell'Anno 2016 sarà annunciato a Lione il mese prossimo durante le finali dei campionati EPCR.

Lista dei candidati al premio EPCR del Giocatore Europeo dell'Anno 2016
(presentato dalla Turkish Airlines)

Steffon Armitage (RC Toulon)
Dan Carter
(Racing 92)
Jack Clifford (Harlequins)
Elliot Daly (Wasps)
Owen Farrell (Saracens)
Vereniki Goneva (Leicester Tigers)
Guilhem Guirado (RC Toulon)
Juan Imhoff (Racing 92)
Maro Itoje (Saracens)
George Kruis (Saracens)
George North (Northampton Saints)
Charles Piutau (Wasps)
George Smith
(Wasps)

Billy Vunipola (Saracens)
Thomas Waldrom (Exeter Chiefs)

Giuria: Emmanuel Massicard (redattore, Midi Olympique), Stuart Barnes (Sky Sports/The Sunday Times), Mick Cleary (corrispondente per il rugby, The Daily Telegraph), Matthieu Lartot (France Télévisions), Dimitri Yachvili (beIN Sports)

Vincitori precedenti:
Ronan O'Gara (Munster Rugby - miglior giocatore dei primi 15 anni dei tornei di rugby dei club europei); Sean O'Brien (Leinster Rugby) 2011; Rob Kearney (Leinster Rugby) 2012; Jonny Wilkinson (RC Toulon) 2013; Steffon Armitage (RC Toulon) 2014; Nick Abendanon (ASM Clermont Auvergne) 2015

giocatori europei dell'anno

2016 Maro Itoje Maro Itoje Saracens
2015 Nick Abendanon Nick Abendanon ASM Clermont Auvergne
2014 Steffon Armitage Steffon Armitage Toulon
2013 Jonny Wilkinson Jonny Wilkinson Toulon
2012 Rob Kearney Rob Kearney Leinster
2011 Sean O'Brien Sean O'Brien Leinster
2010 Ronan O'Gara Ronan O'Gara Munster
Notizie
© 2017 Content © EPCR, Statistical data © EPCR Note Legali realizzato da Sotic eseguito da OpenText WSM